Curriculum Vitae

Curriculum Vitae del Professopre Dott. Fabio Zanchini, medico chirurgo oropedico

Il dottor Fabrizio Sergio svolge la sua attività chirurgica in team con il dottor Ottorino Catani

Professopre Dott. Fabio Zanchini - Medico Chirurgo Ortopedico
Professopre Dott. Fabio Zanchini - Medico Chirurgo Ortopedico

Luogo e data di nascita Napoli, 29 Dicembre 1970

Posizione attuale Professore Aggregato di Ortopedia e Traumatologia

Afferenza Dipartimento multidisciplinare di specialità Medico-Chirurgiche ed Odontoiatriche
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Via De Crecchio 4 - 80131 Napoli

Telefono 081 5665540 - 081 5665541
347 5019734
E-mail : fabio.zanchini@unicampania.it – fabio.zanc@libero.it – fabiozanchini@pec-legal.it

Nel 1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli con la votazione di 110/110 e lode e plauso della commissione.

1998 Ha frequentato il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica del JAMES PAGET HOSPITAL TRUST, Norfolk, U.K., diretto dal Dr. John Petry, dedicandosi alla Chirurgia del Piede e dell’Anca.

Nel 2000 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, con la votazione di 50/50 e lode.

2001 Presta servizio presso Villa Stuard, a Roma, nel Reparto di CHIRURGIA ARTROSCOPICA DI GINOCCHIO, diretto dal Prof. P.P. Mariani, acquisendo le nuove tecniche chirurgiche sulla ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore.

Nel 2001 diventa Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Ortopediche Traumatologiche Riabilitative e Plastico-Ricostruttive, Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli

2002 “Master in CHIRURGIA DELL’ANCA” presso l’Istituto Policlinico San Donato, Milano, diretto dal Prof. G. Randelli, durante il quale partecipa a numerosi interventi chirurgici di Protesica ricostruttiva dell’Anca.

“Master TEORICO-PRATICO IN CHIRURGIA DEL PIEDE”, presso il centro di Chirurgia del Piede, condotto dal Prof. G. Pisani a Santa Vittoria d’ Alba, dedicandosi in modo particolare alla Chirurgia dell’Alluce Valgo

2003 Frequenta il Centro di Chirurgia Protesica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano, diretto dal Prof. S. Romagnoli, specializzandosi nella Chirurgia protesica del Ginocchio, Monocompartimentale, bi-monocompartimentale e Tricompartimentale

2004 Vincitore di una borsa di studio, Miglior Ortopedico under 40 in Italia, per titoli, messa a concorso dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), nell’anno 2003.

2004 Ha ricevuto il titolo di Professore Aggregato presso la Seconda Università di Napoli

Dal 2004 Membro del comitato di redazione della rivista scientifica della SOTIMI (Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale ed Insulare)

2006 E’ stato nominato, presso la Facoltà di Scienze Motorie Partenope, Cultore della materia in: “Teoria e didattica dell’attività motoria”.

2006 Ha ricevuto la carica di Delegato Regionale della SIGASCOT – Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (Bologna,Ottobre 2006)

2007 Master “Unicompartimental Knee Arthroplasty and PF Replacement”, presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano, diretto dal Prof. S.Romagnoli .

2007 Dottorato di ricerca in Chirurgia Plastica Ortopedica, Oncologia Cutanea e Medicina Legale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Dal 2008 Svolge Giornate Scientifiche di approfondimento ed aggiornamento sulla Diagnosi e Trattamento delle deformità vertebrali SCOLIOSI IDIOPATICA e DORSO CURVO

2014 Master “Trattamento Chirurgico dell’Alluce Valgo con Tecnica Mininvasiva Percutanea”, Perugia Prof.Giuseppe Luccatelli (Presidente del GRISMIP)

2014 Master “Training on the use of Joint Rep”, presso la DUVALL CLINIC , Montreal, CANADA, condividendo l’esperienza del Dr. N Duval e del Dr. Selmani, sulla tecnica di riparazione dei difetti cartilaginei con l’utilizzo del JOINT REP

2016 Co-Fondatore della SISPEC (Società Italiana Studio Piede e Caviglia) e membro del Consiglio Direttivo (2016-2017)

2016 E’ stato docente presso l’Università di Barcellona del corso SISPEC- CADAVER LAB BARCELLONA sulla Chirurgia del piede

2017 Brevetto - Frese osteotomiche per la chirurgia percutanea del piede “STAIR”

2018 Master Course Foot and Ankle tenuto dai Professori Niek van Dijk e Mariano De Prado, presso l’Università di Madrid

2018 Nominato membro del Comitato Etico nel Consiglio Direttivo SISPEC (2018-2019)

2020 Nominato membro del Consiglio Direttivo SISPEC (2020-2021)

DOCENTE UNIVERSITARIO – Titolare dei seguenti Insegnamenti:

Dal 2001 Laurea Universitaria in Podologia della Seconda Università di Napoli pel’insegnamento di: ”Anatomia II”

Dal 2002 Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Seconda Università di Napoli, per gli insegnamenti di: “Semeiotica Ortopedica II”

Dal 2002 Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “ Protesi e Tutori”.

Dal 2004 Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di:“Tecniche chirurgiche II “

Dal 2010 Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “Traumatologia”

Dal 2010 Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “ Tecniche chirurgiche I “

Dal 2011 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sede di Napoli, della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento nel corso integrato di:
“ Patologie dell’Apparato locomotore”.

Dal 2011 Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “ Ortopedia e Traumatologia “

Dal 2012 Scuola di Specializzazione in Merdicina Legale e delle Assicurazioni della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “ Traumatologia “

Dal 2012 Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport della Seconda Università di Napoli, per l’insegnamento di: “ Traumatologia dello sport “

Dal 2013 Laurea Universitaria in Fisioterapia della Seconda Università di Napoli per l’insegnamento di: ”Traumatologia d’urgenza”

Società scientifiche di cui è socio
SOCIETA’ ITALIANA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
GRUPPO ITALIANO DI STUDIO SULLA CHIRURGIA MININVASIVA DEL PIEDE
SOCIETA’ ITALIANA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA
SOCIETA’ ITALIANA DI BIOMATERIALI IN ORTOP. E TRAUM.
SOCIETA’ DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DELL’ITALIA MERIDIONALE ED INSULARE
SIGASCOT
GRUPPO ITALIANO DI RIPROTESIZZAZIONE
SISPEC
I.S.Mu.L.T.
SEMCPT
EFAS

Insegnamenti - Seconda Università degli Studi di Napoli

Laurea in Medicina e Chirurgia: insegnamento di Patologie apparato locomotore
Laurea in Podologia: insegnamento di Anatomia II
Laurea in Fisioterapia: insegnamento di Traumatologia d’urgenza
Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia: insegnamento di Semeiotica Ortopedica II
Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia: insegnamento di Tecniche chirurgiche I
Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia: insegnamento di Tecniche chirurgiche II
Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni: insegnamento di Traumatologia

Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport: insegnamento di Traumatologia dello sport
Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia: insegnamento di Ortopedia e Traumatologia
Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione : insegnamento di Tutori ed ortesi
Scuola di Specializzazione in Chirurgia D’Urgenza : insegnamento di Traumatologia

Attività clinico-assistenziale

Attività Ambulatoriale
Attività di Reparto di degenza e Day-Hospital
Attività di sala gessi per patologie ortopediche e traumatologiche
Attività di guardia medica interdipartimentale
Attività chirurgica come I operatore in interventi di media, alta ed altissima chirurgia
Attività chirurgica Day Surgery

Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti Congressi:

Febbraio 1998 82° CONGRESSO SOTIMI – con la relazione:”IL TRATTAMENTO DELL’INSTABILITA’ ANTERIORE SCAPOLO-OMERALE SECONDO LA TECNICA BANKART MODIFICATA”

Marzo 1998 Giornata di Aggiornamento sulla Terapia della Scoliosi: LA SCOLIOSI IDIOPATICA OGGI - con la relazione: I PARAMORFISMI;

Giugno 1998 13° CONGRESSO NAZIONALE SIBOT - con la relazione: Il Trattamento delle Fratture di Tibia mediante chiodo di Brooker

Febbraio 1999 85° CONGRESSO SOTIMI - con la relazione: Diagnosi Strumentale dell’Osteoporosi

Novembre 2001 CONVEGNO SU: ” LE FRATTURE DELL’ESTREMO DISTALE DEL RADIO” – con la relazione: “Anatomia del polso nell’adulto e nell’anziano”

Dicembre 2001 2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULL’OSTEOPOROSI – con la relazione: “La distrofia simpatico-riflessa”

Aprile 2002 CORSO TEORICO-PRATICO: “ NUOVE TECNOLOGIE IN ANESTESIA E CHIRURGIA ORTOPEDICA – con la relazione: “ Il dolore in Ortopedia”; A.O.R.N. V. Monaldi – Napoli

Maggio 2002 LA CHIRURGIA ARTROSCOPICA DEL GINOCCHIO OGGITOP SEMINARS IN ARTROSCOPIA - con la relazione : “Considerazioni sulla meniscectomia mediale artroscopica nel ginocchio varo”.

Febbraio 2003 92° CONGRESSO SOTIMI – con la relazione: “Protesi Infette Di Ginocchio: Nostra Esperienza”

Febbraio 2004 93° CONGRESSO SOTIMI – con la relazione: “La grande via dell’anca nelle revisioni cotiloidee difficili”.

Maggio 2004 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA PROTESICA DI REVISIONE
La mobilizzazione settica delle protesi d’anca e di ginocchio: diagnostica e trattamento – con la relazione: “Trattamento di un’artrite settica di ginocchio: caso clinico”

Ottobre 2004 LE PROTESI CONSERVATIVE NELLA CHIRURGIA DELL’ANCA – con la relazione: “La mininvasività nella chirurgia protesica dell’anca”

Ottobre 2004 89° CONGRESSO SIOT – con la relazione:”La chirurgia mininvasiva dell’anca”

Novembre 2004 I CONGRESSO NAZIONALE PRO.MI – con la relazione: “La chirurgia mininvasiva del’anca: nostra esperienza”

Marzo 2005 CORSO DI AGGIORNAMENTO IN OSSIGENO-OZONOTERAPIA con la relazione: “Ortopedia ed Ozono”

Febbraio 2006 CONGRESSO SOTIMI – con la relazione: “Il trattamento delle instabilità nelle protesi totali di ginocchio”

Maggio 2006 CONVEGNO UNIVERSITY PROGRAM Nuove acquisizioni sul trattamento cruento ed incruento delle fratture da fragilità – con la relazione: “Il trattamento chirurgico delle fratture di femore

Febbraio 2008 CONGRESSO SOTIMI – con la relazione: “L’impianto combinato di protesi femoro-rotulea e monocompartimentale nel trattamento della gonartrosi”

Maggio 2008 IV FORUM su “Malattie Osteoarticolari” – con le relazioni:
“La conroplastica artroscopica: mito e realtà” e “La protesi totale di ginocchio: il sistema Optetrack”

Aprile 2009 CONVEGNO SIGASCOT DI MEDICINA DELLO SPORT – con la relazione:”Le lesioni meniscali.

Maggio 2014 CONVEGNO SOTIMI CHIRURGIA DI REVISIONE DELL’ANCA – con la relazione: ”Il Tantalio esperienza personale”.

Luglio 2015 XX° CONGRESSO NAZIONALE S.I.Ch.Amb e Day Surgery – con la relazione “Day Surgery in Ortopedia”

Ottobre 2015 I° CONGRESSO NAZIONALE GRISMIP – La chirurgia percutanea mininvasiva dell’avampiede – Moderazione sessione

Aprile 2016 I° CORSO SISPEC – con la relazione “Le metatarsalgie: confronto fra tecniche”

Ottobre 2016 I° CONGRESSO NAZIONALE SISPEC – Il complesso Achilleo-calcaneo-plantare “Tavola rotonda”

Ottobre 2016 101° CONGRESSO NAZIONALE SIOT Trattamento percutaneo della brachimetarsia del IV raggio con minifresa e fissatore esterno – COFERENCE PAPER .

Novembre 2016 CADAVER LAB UNIVERSITÀ DI BARCELLONA – con la relazione “Tailor’s bunion”

Maggio 2017 MEETING NAZIONALE Napoli ALLUCE VALGO – con la relazione “Razionale della tecnica percutanea”

Settembre 2017 II° CONGRESSO NAZIONALE SISPEC – Le protesi di caviglia: Lo stato dell’arte “Tavola rotonda”

Febbraio 2018 V° CONGRESSO NAZIONALE EUROPEO SIPEP – CON LA RELAZIONE “Le osteotomie calcaneari di varizzazione in percutanea vs open”

Ottobre 2018 12° EUROPEAN FOOT AND ANKLE SOCIETY(EFAS) INTERNATIONAL CONGRESS – “Osteotomia di medializzazione del calcagno: nostra esperienza” – CONFERENCE PAPER

Dicembre 2018 ISMULT - con la relazione “Treatment of Morton’s neuroma”

Maggio 2019 CONVEGNO “LE PATOLOGIE ARTICOLARI DELLO SPORTIVO” – con la relazione: ”Turf toe”.

Novembre 2019 III° CONGRESSO NAZIONALE SISPEC –Con la relazione: ”Il trattamento del M. di Haglund in chirurgia percutanea”

Ha partecipato ai seguenti corsi di aggiornamento in Italia ed all’estero:

READING SHOULDER SURGERY COURSE, University of Reading, U.K. 25-27 Settembre 1995.

SURGERY OF THE ADULT FOOT AND ANKLE, Royal National Orthopaedic Hospital Trust, U.K., 5-6 Marzo 1996.

1° CORSO SUL BENDAGGIO ADESIVO FUNZIONALE, Seconda Università degli
Studi di Napoli, 25 Giugno 1996.

CORSO NAZIONALE di BIOMECCANICA dello SPORT e della MEDICINA
RIABILITATIVA, Martina Franca, 18-23 Novembre 1996.

LA SPALLA DOLOROSA CRONICA DEGENERATIVA, Seconda Università degli Studi di Napoli, 10 Dicembre 1996.

CORSO NAZIONALE di IMPIANTI PROTESICI: BIOMECCANICA E
BIOMATERIALI, Ischia, 14-19 Luglio 1997.

CORSO DI ARTROSCOPIA - Prof. P.P. Mariani - Roma, 10-11 Ottobre 1997.

ADVANCES ON CARTILAGE REPAIR, Università Federico 2° di Napoli,
4 Dicembre 1997.

GIORNATA DI MEDICINA DELLO SPORT, Seconda Università degli Studi di
Napoli, 6 Febbraio 1998.

COME SI REDIGE UNA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA - Prof. Luc Calliauw -
Ospedale C.T.O. di Napoli, 25 Giugno 1998.

CORSO DI AGGIORNAMENTO sulla SCOLIOSI, Clinica Pineta Grande
Castelvolturno, 21 Novembre e 12-19 Dicembre 1998.

L’UTILIZZO DEI CEMP IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA -
Clinica Ortopedica, Seconda Università degli Studi di Napoli,
25 Maggio 1999.

NUOVI ORIENTAMENTI NELLA FISSAZIONE ESTERNA - Castel San
Giorgio, 25 Settembre 1999.

INCONTRO SULLA CHIRURGIA ARTOSCOPICA DI GINOCCHIO -
Prof. P. Aglietti - Firenze, 4 Dicembre 1999.

INTERNATIONAL MEETING – LA PROTESI TOTALE D’ANCA NEL 3° MILLENNIO : COMBINAZIONE CERAMICA-CERAMICA. –
Prof. V. Monteleone – Napoli, 19-20 Maggio 2000.

INTERNATIONAL SYMPOSIUM – TOTAL KNEE REPLACEMENT –
Prof. G. Guida – Naples, Italy 29-30 June 2000.

IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO –
Prof. P. Aglietti – Montecatini Terme(PT), 5-7 Ottobre 2000.

I° CORSO DIAGGIORNAMENTO SULL’OSTEOPOROSI E MALATTIE DISMETABOLICHE DELL’OSSO –
Prof. S. Gatto – Napoli, 16 Dicembre 2000.

CONVEGNO SU: “ MODERNE OPZIONI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DELL’OSTEOPOROSI “-
Fondazione Internazionale Menarini – Roma, 19-20 Gennaio 2001.

CORSO DI CHIRURGIA DEL GINOCCHIO – GRUPPO GIOVANI LEONI –
Università degli Studi di Napoli – Napoli, 30-31 Marzo 2001.

IV CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PEDIATRICO

ASL Napoli 3, Napoli 27-28 Aprile 2001.

I CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICI DI BASE: “GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E RIABILITAZIONE”
ASL CE1, Maddaloni (CE),12 Maggio 2001.

INCONTRO SU: “ LA PATOLOGIA DEGENERATIVA OSTEOARTICOLARE OGGI”
ASL NA1, Napoli 8 Giugno 2001.

CORSO DI FORMAZIONE “ IL TRATTAMENTO DELLE LESIONI LEGAMENTOSE COMPLESSE DEL GINOCCHIO “
Roma, 12 Novembre 2001.

CONVEGNO SU: “ LE FRATTURE DELL’ESTREMO DISTALE DI RADIO E LE FRATTURE VERTEBRALI DA OSTEOPOROSI “
ASL SA2, Giffoni Vallepiana (SA), 23-24 Novembre 2001.

2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULL’OSTEOPOROSI :“OSTEOPOROSI E RIABILITAZIONE “.
Prof. S. Gatto – Napoli, 1 Dicembre 2001.

CONVEGNO SU: “ NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA: LA TROMBOEMBOLIA, L’OSTEOPOROSI
ASL NA1, Napoli 7 Dicembre 2001.

CORSO TEORICO PRATICO DI INCHIODAMENTO BLOCCATO
Avellino, 14-15 Marzo 2002.

CONVEGNO SU: “ INSTABILITA’ E PROTESI DI SPALLA: I RISULTATI”
Napoli, 21-23 Marzo 2002.

CORSO TEORICO-PRATICO:“NUOVE TECNOLOGIE IN ANESTESIA E CHIRURGIA ORTOPEDICA.
A.O.R.N. V. Monaldi – Napoli, 18-19 Aprile 2002.

INTERNATIONAL SIMPOSIUM “ REVISION SURGERY IN TOTAL JOINT REPLACEMENT “
Firenze, 28-30 Aprile 2002.

I° MASTER SIOT-SEARLE IN CHIRURGIA ORTOPEDICA.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO “ CHIRURGIA DELL’ANCA “; Prof. Gianni Randelli; San Donato Milanese (MI), 13-17 Maggio 2002.

TOP SEMINARS IN ARTROSCOPIA: “ LA CHIRURGIA ARTROSCOPICA DEL GINOCCHIO OGGI”
Napoli, 18 Maggio 2002.

VI CORSO NAZIONALE DI ISTRUZIONE SULLA FISSAZIONE ESTERNA
Benevento, 7-8 Giugno 2002

CORSO DI FORMAZIONE IN CHIRURGIA ARTROSCOPICA
Policlinico A. Gemelli, Roma, 21-22 Giugno 2002.

LE FRATTURE DELL’AVAMBRACCIO
LA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI OSPEDALIERE IN CHIRURGIA ORTOPEDICA
Giffoni Valle Piana (Salerno), 6-7 Dicembre 2002

PATOLOGIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE NEEL’ETA’ EVOLUTIVA
Trentola Ducenta (Caserta), 14 Dicembre 2002

1° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA CHIRURGIA PROTESICANBDELL’ARTO INFERIORE
Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna 16-20 Dicembre 2002

CORSO DI AGGIORNAMENTO ORTOPEDIA PEDIATRICA
Istituto Ortopedico R. Galeazzi, Milano 22 Marzo 2003

AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA PROTESICA DI REVISIONE
CORSO SULLA RIPROTESIZZAZIONE FEMORALE
Reggello (Firenze), 27-28 Giugno 2003

ATTUALITA’ E PROSPETTIVE NELLA CHIRURGIA PROTESICA DELL’ANCA
Centro Traumatologico Ortopedico, Napoli 3 Ottobre 2003

CORSO DI STIMOLAZIONE BIOFISICA DEI PROCESSI RIPARATIVI DEL TESSUTO OSSEO E CARTILAGINEO – Napoli, 4 Ottobre 2003.

CORSO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT “LE LESIONI MUSCOLO-TENDINEE” , Terme di Agnano (Napoli), 11 Ottobre 2003.

PERCORSO FORMATIVO ANNUALE IN CHIRURGIA DELL’ANCA-
Le protesi conservative nella chirurgia dell’anca
Roma, 7 Maggio 2004

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA PROTESICA DI REVISIONE-
La mobilizzazione settica delle protesi d’anca e di ginocchio: diagnostica e trattamento
Repello(FI), 21-22 Maggio 2004

CORSO BASE DI CHIRURGIA DEL GINOCCHIO
Colombaro di Corte Franca (BS),1-2 Luglio 2004

PROGETTO ”CLINICAL GOVERNANCE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA”, Napoli 29 Giugno 2004

CORSO DI ISTRUZIONE “LA CHIRURGIA MININVASIVA DELL’ANCA”, Arcavacata di Rende (CS), 2 Ottobre 2004

CORSO “La protesi monocompartimentale di ginocchio”, Napoli 15 Ottobre 2004

CORSO DI AGGIORNAMENTO IN OSSIGENO-OZONOTERAPIA, Napoli 5 Marzo 2005

CORSO REGIONALE S.I.A., Paestum (SA) 23 Giugno 2005

6° CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA PROTESICA DI REVISIONE, Regello (FI) 15-16 Giugno 2007

CORSO DI AGGIORNAMENTO: Impianti compartimentali in CHIRURGIA PROTESICA deI ginocchio, Milano 1-2 Marzo 2013

I° CORSO ANNUALE Chirurgia mini invasiva de piede, Siena 28 Novembre 2015

THE KNEE CHALLENGE – INFILTRANDO: CLINICA E PRATICA, Bologna 27 Aprile 2015

MADRID FOOT AND ANKLE COURSE, Madrid 5 Aprile 2018

CORSO AVANZATO SISPEC –Il Piede Piatto, Verona 23-24 Novembre 2018

MEETING: Bone Edema Today – Napoli, 12 Ottobre 2019

Ha organizzato i seguenti corsi e congressi:

Presidente della sessione di Ortopedia e Traumatologia XX° CONGRESSO NAZIONALE S.I.Ch.Amb e Day Surgery, Benevento 1-4 Luglio 2015

Organizzatore responsabile del Istructional course INFILTRANDO: CLINICA E PRATICA. THE KNEE CHALLENGE, Pozzuoli (NA) 26 Giugno 2015 Docente corso SISPEC- CADAVER LAB BARCELLONA, Chirurgia del piede,18-20 Novembre 2016 Presidente del Meeting Nazionale SISPEC: Chirurgia mininvasiva percutanea del piede, Napoli Università della Campania L. Vanvitelli, 12 maggio 2017 Presidente Aperitif foot SISPEC– Incontro tra esperti in chirurgia del piede, Napoli, 6 Dicembre 2018 Ha depositato i seguenti brevetti: 2017 Brevetto - Frese osteotomiche per la chirurgia percutanea del piede “STAIR” Attività scientifica 1. F. Zanchini. LA DIAGNOSI DI OSTEOPOROSI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993 2. F. Zanchini. L’IMPIEGO DEL COENZIMA Q10 NELLA PATOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993 3. F. Zanchini. ASPETTI RADIOGRAFICI DELL’ANCA NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI. LA PREVENZIONE DELLE DEFORMITA’ OSTEOARTICOLARI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993 4. F. Zanchini, L. Fortunato. LA PATOGENESI DELLE DEFORMITA’ ORTOPEDICHE NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVII, N.1, 1994 5. F. Zanchini. IL TERMALISMO: GLI AGENTI CHIMICO-FISICI ED IL LORO MECCANISMO D’AZIONE - Med. Riab., Vol. IX, N. 3-4, 1994 6. F. Zanchini. POSSIBILITA’ D’IMPIEGO DELL’ALFACIANOACRILATO NELLA TERAPIA DELLE LESIONI OSSEE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVIII, N. 1-2, 1995 7. F. Zanchini. POSSIBILITA’ DI REALIZZAZIONE DI MEZZI DI SINTESI COMPOSTI CON POLVERE DI OSSO DI SEPPIA E CON POLVERE DI CORALLO UNITA CON BISSO - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVIII, N. 1-2, 1995 8. F. Zanchini, F. Vaccaro. LA METODICA DI MC MENNEL NELLE RIGIDITA’ POST-TRAUMATICHE DEL POLSO - Med. Riab., Vol. X, N. 1-4, 1995 9. A. Tirelli, F. Zanchini. L’EQUINISMO NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LIX, N. 1-2, 1996

Organizzatore responsabile del Istructional course INFILTRANDO: CLINICA E PRATICA. THE KNEE CHALLENGE, Pozzuoli (NA) 26 Giugno 2015

Docente corso SISPEC- CADAVER LAB BARCELLONA, Chirurgia del piede,18-20 Novembre 2016

Presidente del Meeting Nazionale SISPEC: Chirurgia mininvasiva percutanea del piede, Napoli Università della Campania L. Vanvitelli, 12 maggio 2017

Presidente Aperitif foot SISPEC– Incontro tra esperti in chirurgia del piede, Napoli, 6 Dicembre 2018

Ha depositato i seguenti brevetti:

2017 Brevetto - Frese osteotomiche per la chirurgia percutanea del piede “STAIR”

Attività scientifica

1. F. Zanchini. LA DIAGNOSI DI OSTEOPOROSI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993

2. F. Zanchini. L’IMPIEGO DEL COENZIMA Q10 NELLA PATOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993

3. F. Zanchini. ASPETTI RADIOGRAFICI DELL’ANCA NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI. LA PREVENZIONE DELLE DEFORMITA’ OSTEOARTICOLARI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVI, N.1-2, 1993

4. F. Zanchini, L. Fortunato. LA PATOGENESI DELLE DEFORMITA’ ORTOPEDICHE NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVII, N.1, 1994

5. F. Zanchini. IL TERMALISMO: GLI AGENTI CHIMICO-FISICI ED IL LORO MECCANISMO D’AZIONE - Med. Riab., Vol. IX, N. 3-4, 1994

6. F. Zanchini. POSSIBILITA’ D’IMPIEGO DELL’ALFACIANOACRILATO NELLA TERAPIA DELLE LESIONI OSSEE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVIII, N. 1-2, 1995

7. F. Zanchini. POSSIBILITA’ DI REALIZZAZIONE DI MEZZI DI SINTESI COMPOSTI CON POLVERE DI OSSO DI SEPPIA E CON POLVERE DI CORALLO UNITA CON BISSO - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LVIII, N. 1-2, 1995

8. F. Zanchini, F. Vaccaro. LA METODICA DI MC MENNEL NELLE RIGIDITA’ POST-TRAUMATICHE DEL POLSO - Med. Riab., Vol. X, N. 1-4, 1995

9. A. Tirelli, F. Zanchini. L’EQUINISMO NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LIX, N. 1-2, 1996

10. V. Marciano, F. Zanchini. STUDIO DEGLI N-TELOPEPTIDI DEL COLLAGENE TIPO I NELLE ALTERAZIONI DEL TURNOVER OSSEO - Riv. Ital. di Biologia e Med., Vol. 16, N.1-2, 1996

11. F. Zanchini, S. Artiaco, N. Lombardi. IL TRATTAMENTO DELL’EQUINISMO NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE - Atti e Mem. SOTIMI, Vol. LX, N. 1-2, 1997

12. F. Vaccaro, F. Zanchini, D. Falco. INDICAZIONI E PRINCIPI DI TRATTAMENTO CONSERVATIVO NELLE LESIONI DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE - Medicina 2000, Vol. III, N.3, 1997

13. G. Guida, D. Ronca, G. Negri, F. Zanchini, L. Nicolais, L. Ambrosio. L’IMPIEGO DEI MATERIALI COMPOSITI IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA - Giornate Scientifiche della Facoltà , Seconda Università degli Studi di Napoli, Vol. 1, 1997

14. F. Zanchini, F. Sergio. SINOVITE VILLONODULARE DELLA BORSA INFRAROTULEA PROFONDA - CONTRIBUTO CLINICO - Rivista Italiana di Ort. e Traum. Pediatrica, Vol. XIII, Fasc. 1, 1997

15. F. Sergio, F. Vaccaro, F. Zanchini, N. Sabatino. IL TRATTAMENTO FISIATRICO DELLE LESIONI OSTETRICHE DEL PLESSO BRACHIALE - Quad. di Med. e Chir., 13 (4), 1997

16. R. Gimigliano, G. Iolascon, S. Gatto, F. Zanchini, F. Bisceglia. L’UTILIZZO DELLE ORTESI NEI PAZIENTI CON LOMBALGIA - Atti VI corso interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, Università degli Studi di Bari, 1997

17. A. Piscopo, F. Sergio, F. Zanchini, F. Vaccaro. IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE FRATTURE DIAFISARIE E METAFISARIE DI TIBIA CON IL CHIODO ENDOMIDOLLARE DI BROOKER- WILLS - Giorn. Ital. Ort. e Traum., Vol. XXIII, Fasc.4, Dic. 1997

18. F. Zanchini. Titolo: “PATOLOGIE DELL’APPARATO LCOMOTORE IN ETA’ GERIATRICA”; Cap. 33, Testo: “GERIATRIA e GERONTOLOGIA”, Aut.: Varricchio-Coppola, ed. Idelson-Gnocchi 1998.

19. F. Sergio, F. Vaccaro, F. Zanchini, IL LIMULUS -TEST LIQUORALE: UN CONTRIBUTO AGLI STUDI SULL’INTERVENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO NELLA GENESI DEL DOLORE LOMBOSCIATALGICO NELLE ERNIE DISCALI - Quad. di Med. e Chir., 14,(1), 1998

20. F. Sergio, F. Vaccaro, F. Zanchini, TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL RITARDO DI CONSOLIDAZIONE E DELLA PSEUDOARTROSI DELLO SCAFOIDE CARPALE CON LA TECNICA DI MATTI-RUSSE - Quad. di Med. e Chir., 14, (1), 1998

21. F. Sergio, A. Piscopo, F. Zanchini, A. Fonzone Caccese, F. Vaccaro, L. Cioffi. SU DI UN CASO DI PSEUDO MADELUNG DELL’ADULTO CON TECNICA DI MILCH MODIFICATA - Minerva Ortop. e Traum., Vol.49, N. 4, 1998

22. F. Zanchini, A. Tirelli. ALLUCE FLESSO NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI, ANALISI E TRATTAMENTO - Rivista Italiana di Ort. e Traum. Pediatrica, Vol. XIV, Fasc.1, 1998

23. F. Zanchini, A. Tirelli. LA STABILITA’ DEL BACINO NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI - Rivista Italiana di Ort. e Traum. Pediatrica, Vol. XIV, Fasc. 1, 1998

24. F. Sergio, F. Vaccaro, F. Zanchini, D. Falco, L. Di Lorenzo, A.M. Romano. LA RIABILITAZIONE DEL GINOCCHIO DOPO LEGAMENTOPLASTICA DEL L.C.A. sec. KENNETH - JONES - Il Ginocchio, Anno XIV, Vol.18,1998

25. F. Vaccaro, F. Sergio, F. Zanchini, D. Falco CONSIDERAZIONI SUL DESTINO PROPRIOCETTIVO DEL NEO-L.C.A. DOPO CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA - Il Ginocchio, Anno XIV, Vol.19, 1998

26. A. M. Romano, F. Vaccaro, F. Zanchini, D. Falco, F. Sergio. LE PROBLEMATICHE INERENTI LA RIABILITAZIONE DEL L.C.P. DOPO PLASTICA RICOSTRUTTIVA - Il Ginocchio, Anno XIV, Vol. 19, 1998

27. A. Piscopo, F. Sergio, F. Zanchini, G. Giuliano, G. Pizzi, M. Muto. L’ARTROGRAFIA DI SPALLA NELLO STUDIO DELLA PATOLOGIA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI: NOSTRA ESPERIENZA - Gior. Ital. di Ort. e Traum., Vol. XXIV, Fasc. 4, Dicembre 1998

28. F. Zanchini. F. Sergio LA MALATTIA DI HAGLUND: ASPETTI CLINICI E PRINCIPI DI TRATTAMENTO – SOTIMI – Poster - Febb. 1998

29. F. Zanchini. OSTEOPOROSI TRANSITORIA DELL’ANCA IN GRAVIDANZA - Minerva Ort. e Traum., Vol.50, 1999

30. S. Gatto, F. Vaccaro, F. Zanchini, R. Gimigliano. LA SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEO-TIBIALE - Atti SIMFER, XXVII Congr. Nazionale, Cagliari,16-20 Giugno 1999

31. F. Zanchini, S. Artiaco, A. Tirelli. LA FRAMMENTAZIONE DEL POLO DISTALE DELLA ROTULA E DELL’APOFISI TIBIALE ANTERIORE NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI - Rivista Italiana di Ort. e Traum. Pediatrica, Vol. XV, Fasc.1, 1999

32. A. Tirelli, S. Artiaco, F. Zanchini. LA CHIRURGIA ORTOPEDICA NEL TRATTAMENTO DELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI: EVOLUZIONE, ATTUALITA’ E PROSPETTIVE – Atti e Memorie SOTIMI LXII-LXIII, 1-2, 1999; 1-2, 2000, 29-33.

33. A. Tirelli, S. Artiaco, F. Zanchini. BOTULINUM TOXIN TYPE A IN THE TREATMENT OF DYNAMIC EQUINUS IN CEREBRAL PALSY – Minerva Ortopedica e Traumatologica – vol. 55, n.2, 65-71, Aprile 2004

34. A. Tirelli, S. Artiaco, F. Zanchini. SURGICAL TREATMENT OF EQUINUS DEFORMITY IN CEREBRAL PALSY BY APONEUROSIS LEGTHENING AND Z-LENGTHENING
a. J Othopaed Traumatol, 4:50-55; 2004

35. A. Tirelli, S. Artiaco, F. Zanchini, A. Di Martino. OSSIFICAZIONI ETEROTOPICHE POST-CHIRURGICHE DELL’ANCA NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI – La chirurgia degli organi di movimento – LXXXIX, 263-270, 2004

36. A. Piscopo, G. Riccardi, I. Riccio, F. Zanchini. LA CAPSULITE ADESIVA: NOSTRO PROTOCOLLO TERAPEUTICO – Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia – vol.XXX, Fasc.6, 30:319-322; Dic 2004
37. F. Zanchini. LA CHIRURGIA MININVASIVA DELL’ANCA - Giornate scientifiche SUN – Poster – Luglio 2005

38. F. Zanchini, LA TERAPIA CHIRURGICA DELL’ARTROSI – Volume degli Atti – Società Italiana di Reumatologia, Aprile 2005

39. F. Zanchini, LA CHIRURGIA MININVASIVA DELL’ANCA – Giornate scientifiche SUN – Volume Abstract – Luglio 2005

40. A. Piscopo, F. Zanchini. CARPAL TUNNEL SURGICAL RELEASE WHIT INDIANA TOME TECHNIQUE – Minerva Ortop e Traumatol, 56:489-95; 2005

41. A. Piscopo, F. Zanchini, THE TREATMENTOF CHRONICALLY INFECTED KNEE WHIT MARKED JOINT DESTRUCTION IN A YOUNG PATIENT – Minerva Ortop e Traumatol, 56:505-9; 2005

42. F. Zanchini, LA PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE DI GINOCCHIO – Giornate scientifiche SUN – Poster – Luglio 2006

43. F. Zanchini, IL TRATTAMENTO DELLA GONARTROSI MEDIANTE PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE MEDIALE E FEMOROROTULEA – Giornate scientifiche SUN – Poster – Luglio 2007

44. F. Zanchini, U. Camilleri, M. Palmieri, IL TRATTAMENTO DELLE INSTABILITA’ NELLE PROTESI TOTALI DI GINOCCHIO - Atti e Memorie SOTIMI, Vol. LXXI n.1 - 2008

45. F. Zanchini, U. Camilleri. L’IMPIANTO PRIMARIO DI PROTESI TOTALE D’ANCA NEL GRANDE OBESO- Atti e Memorie SOTIMI, Vol. LXXI n.1 – 2008

46. F. Zanchini, A.ta Tirelli, U. Camilleri, M. Palmieri. I FATTORI PREDITTIVI DEL ROM POST-OPERATORI NELLE PROTESI TOTALI DI GINOCCHIO- Atti e Memorie SOTIMI, Vol. LXXI n.1 - 2008

47. Caronia FP, Fiorelli A, Zanchini F, Santini M, Lo Monte Al, Castorina S. RECOSTRUCTION WITH A PECTORALIS MAJOR MYOCUTANEOUS FLAP AFTER LEFT FIRET RIB AND CLAVICULAR CHEST WALL RECOSTRUCTION FOR A METASTASIS FROM LARINGEA CANCER – Gen Thorac Cardiovasc Surg 16 Oct 2016, 64(5):294-297

48. F.Fusini, S.Bisicchia, C.Bottegoni, A.Gigante, F.Zanchini, A.Busilacchi. NUTRACEUTICAL SUPPLEMENT IN THE MANAGEMENT OF TENDINOPATHIES: A SYSTEMATIC REVIEW - Muscles, Ligaments and Tendons Journal 2016;6 (1):48-57

49. F. Fusini, F. Zanchini. Mini-open surgical treatment of an ex professional volleyball player with unresponsive Hoffa’s disease  Minerva Ortopedica e Traumatologica 67(4):192-4 · December 2016 

50. F. Fusini, F. Langella, O. Catani, F.Sergio, F.Zanchini Mini-Invasive Treatment for Brachymetatarsia of the Fourth Ray in Females: Percutaneous Osteotomy With Mini-Burr and External Fixation - A Case Series The Journal of Foot and Ankle Surgery · January 2017  DOI: 10.1053/j.jfas.2016.10.015

51. F.Sergio, O.Catani F.Fusini, F.Langella, F.Zanchini Treating Haglund's Deformity with percutaneous Achilles tendon decompression: a case serie. October 2018. Muscles, Ligaments and Tendons Journal 8(4):488-494

Quanto dichiarato nel curriculum corrisponde a verità ai sensi delle norme in materia di dichiarazioni sostitutive cui agli art 46 e seguenti del D.P.R. 445/2000

Napoli, 18.01.2020

Fabio Zanchini